Crema pasticciera vegan al cioccolato

Porzioni: 250g | Preparazione: 5Min ~ Cottura: 3Min | Difficoltà: Facile


È molto semplice associare alla parola “vegan” il principio di cibo sano; meno comune, però, è pensare ad un piatto vegano come qualcosa di veramente buono e goloso. (In realtà, è bene ricordarsi che, non tutto ciò che è “vegan” è da considerarsi automaticamente un alimento prezioso per la nostra salute: anche le caramelle possono essere vegane!). Nel caso dei dolci, ad esempio, devo dire che mi affido spesso a ricette senza derivati animali, facendo anche attenzione alla quantità di zucchero e agli ingredienti utilizzati. In questo caso, è venuta fuori una crema pasticciera #senzauova da urlo: ho utilizzato il latte vegetale di @mattbenessere a base di anacardi, mandorle e nocciole, cioccolato fondente e granella di nocciole. Provatela!


La Mozzarella in Carrozza - Crema pasticciera vegan al cioccolato

Procedimento

- Scaldare il latte vegetale, nel frattempo mescolare gli amidi setacciati con lo zucchero.

- Versare il latte intiepidito nelle polveri, in maniera graduale, mescolando con una frusta. Riportare il tutto nel pentolino e, sempre mescolando, aspettare che il composto si addensi. 

- Una volta raggiunta una consistenza cremosa e vellutata, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a cubetti. Mescolare per far sì che quest’ultimo si sciolga. A piacere, aggiungere un po’ di granella di nocciole.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 250ml Latte vegetale (per me Anacardi, mandorle e nocciole @mattbenessere)

    ~ 2 cucchiai Zucchero

    ~ 10g Amido di riso

    ~ 10g Fecola di patate

    ~ 60g Cioccolato fondente 70% cacao

Lascia un commento