Pane pita

La Mozzarella in Carrozza - Pane pita   La Mozzarella in Carrozza - Pane pita
La Mozzarella in Carrozza - Pane pita
La Mozzarella in Carrozza - Pane pita
La Mozzarella in Carrozza - Pane pita

Porzioni: 7 | Cottura: 24h Lievitazione + 10Min Forno | Difficoltà: Media


Il pane pita è un pane tondo e piatto, simile nell'aspetto alla piadina ma molto più soffice e alto, grazie alla presenza del lievito di birra. Può essere farcito con salumi e formaggi o anche usato come semplice pane. Provatelo anche in versione vegan, ad esempio con hummus e verdure grigliate!


A - H18 Unire le due farine dopodichè versarne 150g nell'acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Mescolare con un cucchiaio, coprire e lasciar lievitare per circa 2h. Quando il composto sarà lievitato e avrà fatto le bolle in superficie versarlo nella ciotola con la restante farina, unire il sale e l'olio e mescolare usando sempre il cucchiaio. Coprire e Lasciare lievitare tutta la notte (in inverno fuori dal frigo).

B - La mattina seguente spolverizzare il piano di lavoro con abbondante farina e versarci sopra l'impasto lievitato. Lavorarlo finché non diventerà liscio ed omogeneo.

C - Dividere l'impasto in sette parti uguali e formare delle palline. Lasciare lievitare nuovamente coperte da un canovaccio. Stendere ogni pallina aiutandosi con un matterello fino ad ottenere dei dischi sottili.

D - Disporli su una teglia infarinata* ed infornare a 200 gradi per circa 10 min. *ho utilizzato una teglia da forno capovolta, il risultato mi è piaciuto un sacco!

Post Correlati

La Mozzarella in Carrozza - Pangoccioli
Pangoccioli
La Mozzarella in Carrozza - Michette (o Rosette)
Michette (o Rosette)
La Mozzarella in Carrozza - Ciambelline alla panna, sofficissime
Ciambelline alla panna, sofficissime
La Mozzarella in Carrozza - Brioche dolce
Brioche dolce

0 Ultimi Commenti

Ingredienti
    ~ 200g Farina 0
    ~ 200g Farina Manitoba
    ~ 9g Sale
    ~ 250ml Acqua
    ~ 1 Cucchiaino di Lievito
    ~ 25g Olio evo
Lascia un commento