Sono sincera, non avevo mai avuto l’occasione di provare a fare i cinnamon rolls. Eppure sono così conosciuti, così famosi nel mondo del web! Cosa mi ha spinto a provarli? La mia passione per i lievitati naturalmente, ma soprattutto le vostre richieste in direct. Impossibile per me non accontentarvi, anche se devo studiarmi e rifare una ricetta più e più volte! Questa è la mia versione dei cinnamon rolls: soffice e dolce al punto giusto. Provare per credere!
- Preparare il lievitino: in una ciotola unire la farina e il lievito, aggiungere l’acqua appena intiepidita e mescolare vigorosamente con un cucchiaio per amalgamare tutto. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio (2-3 ore)
- Per l’impasto principale: in una ciotola capiente, mescolare la farina e lo zucchero. Unire il latte tiepido e il lievitino. Aggiungere anche le uova sbattute e il burro morbido, un pezzettino alla volta.
- Se usate l’impastatrice, lasciate incordare l’impasto a velocità media finché avrà una consistenza liscia e omogenea; se impastate a mano, invece, una volta amalgamati tutti gli ingredienti, coprite la ciotola e riprendete ad impastare dopo 20-30min, dando qualche giro di piega.
- Lasciare lievitare l’impasto coperto a temperatura ambiente, dovrà raddoppiare di volume. A questo punto, togliere dal frigo il burro che servirà per la farcitura e lasciarlo ammorbidire.
- Una volta pronto, trasferire l’impasto su una spianatoia spolverizzata con della farina e ricavare con un matterello un rettangolo (più o meno 70x30cm).
- Preparare la farcitura: mescolare il burro morbido con la cannella e lo zucchero di canna fumo ad ottenere un composto omogeneo.
- Spalmare il composto di burro, zucchero e cannella su tutta la superficie del rettangolo. Arrotolare partendo dal lato più lungo fino a formare un rotolo.
- Con l’aiuto di uno spago, ricavare i rolls: far passare lo spago sotto il rotolo, incrociare i due fili e tagliare così le roselline.
- Posizionare i rolls sopra una taglia imburrata o rivestita da carta forno. Coprire con pellicola trasparente e aspettare che raddoppino di volume, circa un’oretta.
- Infornare a 180 gradi per 25 min. Una volta freddi, potete servire i cinnamon rolls con una glassa allo zucchero a velo (puoi ottenerla mescolando 80g di zucchero a velo e 20ml di latte o acqua).