Polenta

Porzioni: 4 | Preparazione: 5Min ~ Cottura: 1H | Difficoltà: Media


La polenta taragna è un piatto unico di origine valtellinese, preparato con farina di mais tradizionale e farina di grano saraceno. In genere, viene insaporita con il burro, quello buono, di montagna. E poi tanto, tanto formaggio. Si può anche abbinare a spezzatini di carne, sughetti a base di funghi porcini, o ragù di salsiccia. Il mio tocco in più, consiste nel cuocere la polenta nel brodo vegetale, anziché in semplice acqua calda. Tutto ciò, rende la polenta più saporita e sentirete la differenza. 


La Mozzarella in Carrozza - Polenta

Procedimento

- Mescolare le due farine con il sale. Portare ad ebollizione il brodo vegetale e, appena sfiora il bollore, versare il mix di farine a pioggia. Mescolare vigorosamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.

- Portare il fuoco al minimo, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Se necessario, aggiungere poca acqua calda alla volta, per non perdere la cremosità della polenta. 

- Passata un’ora, spegnere il fuoco e aggiungere il burro tagliato a cubetti, il formaggio grattugiato e la fontina. Mescolare finché il tutto si sarà amalgamato. Servire subito.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 2 litri Brodo vegetale

    ~ 250g Farina di Grano saraceno

    ~ 160g Farina di Mais

    ~ 100g Burro di montagna

    ~ 300g Formaggio (es. Fontina)

    ~ 50g Formaggio grattugiato

    ~ 1 cucchiaino di Sale

Lascia un commento