18/02/2019 ~ Dove fare colazione a Torino? I migliori bar e pasticcerie, secondo me.

La Mozzarella in Carrozza - Dove fare colazione a Torino? I migliori bar e pasticcerie, secondo me.

Guai a farmi saltare la colazione! Posso anche pranzare e cenare in piedi e di corsa, ma al mattino devo fare colazione con calma. Piuttosto mi sveglio prima oppure preparo già la macchinetta del caffè la sera prima per portarmi avanti. Quando proprio non riesco a farla a casa, mi concedo cappuccino e brioche al bar, qui di seguito i miei preferiti.

Pasticceria Maggiora - Corso Fiume, 2

Location accogliente dallo stile antico che fa tornare indietro nel tempo. Spazi forse un po' stretti ma disponibile dehor. Cappuccino buono e cremoso, curioso il fatto che se chiedi il caffè macchiato te lo servano non nella tazzina ma nella tazza, appunto, del cappuccino. Tra i croissants da provare assolutamente le "vipere", scioglievole pasta sfoglia ricoperta in superficie da uno strato zuccherino. Caffetteria conosciuta anche per i buonissimi "maggiorini" (tramezzini dal ripieno per nulla scontato) e per la qualità dell'aperitivo.

Bar Crimea - Corso Fiume, 2/F

Situato praticamente accanto alla pasticceria Maggiora, questo bar, molto più grande e moderno, non ha nulla da invidiare a quello appena descritto. Ampia varietà di croissants e brioches, saccottino al cioccolato buonissimo così come il croissant con marmellata ai frutti bosco. Disponibili anche prodotti per vegani o intolleranti. Cappuccino da leccarsi letteralmente i baffi per la sua cremosità.

Farmacia del Cambio - Piazza Carignano, 2

Locale decisamente storico nel pieno centro di Torino con vista sul laboratorio di cucina. Cappuccino molto buono. Da provare però il marocchino, servito con una crema gianduia deliziosa. Scelta di croissants molto varia: croissant integrale, con crema di riso o sfoglia alla mela e crema pasticceria. Forse non proprio a buon mercato ma ogni tanto è da fare!