03/06/2019 ~ Giugno, primi assaggi d’estate

La Mozzarella in Carrozza - Giugno, primi assaggi d’estate

Non si direbbe, ma siamo già a giugno. L’estate è alle porte, le scuole finiscono e, per chi non L ha ancora fatto, si prenotano le vacanze. Mese di ciliegie, fiori di zucca, fragole e pesche. In tavola si portano piatti freddi, da preparare in anticipo come insalate di pasta, di riso, caprese o prosciutto e melone. Tutti sapori che già mi proiettano verso le sere calde d’estate, quando si torna dal mare stanchi e affamati.

Giugno, permettermi di dirlo, è un mese in cui ricorre una data importante, quella del mio anniversario di matrimonio. Quest’anno, 8 anni insieme: dopo i primi due è arrivato Leo, al settimo, anziché la crisi, è arrivata Bianca. Sul festeggiare gli anniversari di matrimonio, la penso un po’ come sul regalare i baci a San Valentino: troppo scontato e superficiale. Si può  festeggiare una data, certamente, ma l’amore, beh quello va celebrato ogni giorno.

Non perdetevi le ricette di questo mese: tra i protagonisti, alcuni degli ingredienti elencati sopra. Piatti all’insegna della semplicità e, come sempre, del buon gusto!