28/01/2019 ~ I broccoli: benefici e come consumarli

La Mozzarella in Carrozza - I broccoli: benefici e come consumarli

I broccoli fanno parte della famiglia delle crocifere, categoria alla quale appartengono tutti i cavoli. Sono degli ortaggi dagli innumerevoli benefici che in inverno non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Di seguito, qualche curiosità.

- I broccoli hanno tantissime proprietà: sono ricchi di vitamina C (molto più delle arance), quindi utilissimi per contrastare influenze e malanni tipici della stagione invernale. Sono ricchi di antiossidanti, potassio, ferro, magnesio e fosforo, indispensabili per il benessere del nostro organismo.

- Per ottimizzarne i benefici è importante preferire una cottura veloce. Preferite quindi la cottura al vapore oppure bolliteli per pochi minuti tagliandoli a pezzi piccoli. Prima di cuocerli, inoltre, tagliate I broccoli in cimette e lasciateli riposare per 20-30 min. In questo modo si attiverà il sulforafano, sostanza antitumorale che non è presente nelle crocifere integre.

- Sono poveri di calorie e ricchi di fibre quindi ideali in una dieta ipocalorica. Provateli come condimento di una pasta integrale insieme a dei pomodorini secchi oppure cotti al vapore e poi messi in forno a gratinare. Light ma super gustosi!