23/09/2019 ~ Le orecchiette della Nonna Ninetta

La Mozzarella in Carrozza - Le orecchiette della Nonna Ninetta

Nel nostro blog, andrebbe sotto la categoria "Ricette Base", ma qui, fidatevi, c'è tutto tranne che di "Base". È amore, tradizione, ma soprattutto passione. Sarebbe troppo riduttivo categorizzare questa ricetta.

"Nonna, come hai imparato a fare le Orecchiette?"

"Me l'ha insegnato la mia mamma!"

"Gli ingredienti?"

"Acqua, uova, olio, farina, sale E SENTIMENTO"

La ricetta, comincia di sera, comincia con l'impasto, rigorosamente quando tutti vanno a letto: "Nessuno mi deve disturbare, tu però puoi stare qui".

H00.00: Impasto.

Mischiare 3 uova, un pizzico di sale, un cucchiaino d'olio e 1,5kg di farina macinata in una tijedda (bacinella). In fase di unione, ogni tanto, inserire "una tazzina d'acqua". Impastare.

Quando "par bella" (sembra bella), mettere il tutto all'interno di una bustina trasparente e far riposare tutta la notte.

H06.00: Orecchiette

Ora, armatevi di tanta e buona pazienza. 

Serve un tagliere, o una base dove appoggiarci per tagliare e spargere tanta altra farina (più o meno 0.5kg). Per fare un'Orecchietta serve, a occhio, una pallina di massimo 1cm di diametro. 

Appoggiare sul tagliere (infarinato) e stendere la pallina di pasta, CON IL POLLICE. Spostare dal pollice all'INDICE e creare l'Orecchietta. "Aaaaaah".

Ovviamente, questo è il procedimento per crearne una sola. Ora dovete finire la pasta :)

Totale: 1.5kg di Orecchiette 

Grazie Nonna! Tu forse non lo sai, ma guardandoti e ascoltandoti, mi hai trasmesso ancora più voglia e passione.