24/06/2019 ~ Testato per voi: il mio incontro con i prodotti di "Viva la farina"

La Mozzarella in Carrozza - Testato per voi: il mio incontro con i prodotti di

A due passi dal mercato di Porta palazzo, in pieno centro storico a Torino, ecco il Mercato Centrale, uno spazio dedicato al cibo di qualità e del territorio.

È proprio lì che ho conosciuto i prodotti di Viva la farina, un’azienda tutta piemontese che coltiva grano tra le province di Torino e Cuneo. Una piccola bottega dove è possibile trovare diverse varietà di farine, tutte macinate a pietra lavica, la quale permette una lavorazione lenta del chicco, mantenendo al meglio tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali. Per me che sono appassionata di lievitati, non potevo chiedere di meglio: lavorazione negli impasti e resa finale a dir poco fantastica. La mia preferita? La farina per “pizza”, una miscela di farina tipo 1 con l’aggiunta di una piccola percentuale di segale. Provata anche la farina per grissini e frolle, quella per le medio-lunghe lievitazioni, la Molticereali e la Effepi, ideale per lievitazioni lunghe. Tutte promosse.

Se anche voi amate mettere le mani in pasta e volete provarle (vi consiglio di non rinunciare a questa fantastica esperienza organolettica) date un’occhiata al loro sito per gli ordini on Line, oppure, per gli amici torinesi, recatevi al Mercato centrale. 

www.vivalafarina.it

Mercato Centrale di Torino, Piazza della Riepubblica, 25