La Mozzarella In Carrozza

Brioches siciliane con tuppo

La Mozzarella In Carrozza - Brioches siciliane con tuppo
Brioche Siciliane col tuppo, perfette da farcire con gelato o granita

Info
Porzioni: 10   Prep: 1Notte + 1H ~ Cottura: 20Min   Diff: Media
Ingredienti
- 250g Farina 0
- 250g Farina Manitoba
- 1 Cucchiaino Lievito secco @mastrofornaio
- 75 Burro morbido
- 75g Zucchero
- 170ml Latte
- 2 Uova
- Scorza di 1 arancia bio
- Semini di una bacca di vaniglia

Introduzione

Uno dei miei sogni che ancora devo realizzare: andare in Sicilia e fare la classica colazione con granita e una bella brioche siciliana. Secondo me non si potrebbe chiedere di meglio per iniziare la giornata col piede giusto! O forse sì, andrebbe gustata su una terrazza panoramica che affaccia sul mare, accarezzati da una meravigliosa brezza che scompiglia i capelli. Chissà, forse un giorno vivrò tutto questo! Nel frattempo, seguendo la ricetta di Petunia Ollister, me le sono fatte in casa. Ho solo variato il procedimento è aggiunto qualche aroma. Buone, soffici, profumate... Dovete assolutamente provarle!



Procedimento

- Mettere le farine e lo zucchero in una ciotola, aggiungere il lievito e mescolare. Sbattere le uova con la scorza d’arancia e i semini di vaniglia e mettere da parte. 

- Versare il latte nella ciotola con le farine, aggiungere anche le uova sbattute e mescolare aiutandosi con un cucchiaio. 

- Tagliare il burro a cubetti e unirlo al resto, questa volta impastando con le mani fino ad incorporarlo per bene. 



RICORDATE SEMPRE DI LASCIARE RIPOSARE 15/20 MINUTI IL VOSTRO IMPASTO UNA VOLTA ASSEMBLATI GLI INGREDIENTI. QUESTO NE PERMETTERÀ UNA MIGLIORE LAVORAZIONE, SOPRATTUTTO SE NON USATE L’IMPASTATRICE. DOPO IL TEMPO DI RIPOSO, INFATTI, SARÀ MENO APPICCICOSO E PIÙ ELASTICO.



- Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, coprite la ciotola e lasciatelo lievitare 1h. Poi, riponeteli in frigo per tutta la notte.

- Il mattino seguente, togliete L’impasto un paio d’ore prima di iniziare a formare le brioches, questo permetterà all’impasto di tornare a temperatura ambiente e finire la lievitazione.

- Dividere L’impasto in 10palline da 60g l’una e altre 10palline da 20g. Scavate con le dita quelle più grandi e posizionatevi sopra le più piccole. Coprire con un telo pulito e lasciate lievitare ancora un’ora.

- Spennellate la superficie delle brioches con un tuorlo sbattuto o con del latte e infornate a 170gradi per 20min.