Che sapore ha la felicità? Io me lo immagino genuino, semplice e dolce quanto basta, proprio come queste ciambelline. Ecco perché, quando le abbiamo mangiate a colazione, hanno subito fatto nascere un sorriso sporco di zucchero a velo sulla bocca di tutti noi. Vi assicuro che sono buonissime, forse un po' imperfette ma come si dice... Non tutte le ciambelle escono col buco!
- Mescolare le due farine con il lievito e lo zucchero.
- Unire pian piano il latte e la panna, leggermente intiepiditi, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Sbattere l'uovo e alla fine unire anche quello. Non importa se l'impasto è appiccicoso, desistete ad aggiungere altra farina.
- Lasciate riposare a temperatura ambiente e dopo circa 30 min impastate di nuovo, portando le estremità al centro. Ripetere questa operazione sempre a distanza di 30 min finché l'impasto diventerà liscio e lavorabile.
- Mettete a lievitare in frigo, nel ripiano più basso, fino al giorno dopo.
- Togliere l'impasto dal frigo almeno 2 h prima di iniziare a formare le ciambelline, poi aggiungere le gocce di cioccolato.
- Stendere la pasta non troppo sottile e con l'aiuto di un coppapasta ricavate tanti dischi. Con il dito o con un coppapasta più piccolo create il foro al centro, dando la classica forma di ciambella.
- Lasciate lievitare coperte per ancora 30 min, dopodiché pennellate la superficie con latte e tuorlo sbattuto.
- Infornare a 200 gradi per circa 15-20 min, fino a doratura.
- Lasciate intiepidire e spolverate con abbondante zucchero a velo.