Danubio

La Mozzarella in Carrozza - Danubio   La Mozzarella in Carrozza - Danubio
La Mozzarella in Carrozza - Danubio
La Mozzarella in Carrozza - Danubio
La Mozzarella in Carrozza - Danubio

Porzioni: 21 Palline | Cottura: 20Min | Difficoltà: Media


"Perché prepari il Danubio solo per Natale? È così buono!" Domanda che mio marito mi fa ogni anno. In realtà non c'è un motivo, però ha ragione, durante il resto dell'anno non lo preparo praticamente mai. Sono quelle tradizioni che tali devono rimanere e quindi sì, il Danubio si sforna solo per la cena di Natale! ;) 


A - In una ciotola, mescolare farina, lievito e zucchero. Unire il latte tiepido a filo e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l'uovo sbattuto, il sale e l'olio e continuare a mescolare. Una volta amalgamato cominciate ad impastare finché non otterrete un panetto omogeneo. Se all'inizio sarà appiccicoso non preoccupatevi, coprite e impastare di nuovo dopo circa mezz'ora. Lasciate lievitare per una notte e l'indomani dividete l'impasto in pezzi da circa 40g l'uno.

B - Riempire ciascuna pallina con cubetti di provola (o mozzarella) e prosciutto cotto. Io ho usato circa 150g di mozzarella e 100g di prosciutto. Sigillate per bene il ripieno e posizionate su una teglia ricoperta da carta forno con la chiusura verso il basso.

C - Lasciare lievitare fino al raddoppio, dopodiché pennellare la superficie con l'emulsionee di tuorlo e latte. Infornare a 200g per circa 20 min, fino a doratura.

(D) N.B. Per una buona riuscita del Danubio è necessario l'utilizzo di poco lievito e una lievitazione abbastanza lunga. Questo per garantirne la sofficità e la leggerezza. Preparate quindi l'impasto la sera prima e la mattina dedicatevi alla realizzazione delle palline. Appena finito di impastare, il panetto sarà appiccicoso: non aggiungete altra farina! Aspettate 30 min e impastate di nuovo, continuando così finché non vi soddisferà.

Post Correlati

La Mozzarella in Carrozza - Focaccia pugliese
Focaccia pugliese
La Mozzarella in Carrozza - Treccia di Pan brioche alla vaniglia con metodo Tang Zhong
Treccia di Pan brioche alla vaniglia con metodo Tang Zhong
La Mozzarella in Carrozza - Pangoccioli
Pangoccioli
La Mozzarella in Carrozza - Focaccia all'80% di Idratazione
Focaccia all'80% di Idratazione
La Mozzarella in Carrozza - Ciambelline alla panna, sofficissime
Ciambelline alla panna, sofficissime
La Mozzarella in Carrozza - Pane pita
Pane pita

0 Ultimi Commenti

Ingredienti
    ~ 250g Farina 0
    ~ 250g Manitoba
    ~ 2 Cucchiaini di lievito di birra secco
    ~ 250ml Latte tiepido
    ~ 1 Uovo a temperatura ambiente
    ~ 30g Zucchero
    ~ 10g Sale
    ~ 50g Olio evo
    ~ 1 Tuorlo + 20ml Latte per Spennellare
Lascia un commento