La Mozzarella in Carrozza

Fette biscottate (brioche dorée)

La Mozzarella in Carrozza - Fette biscottate (brioche dorée)
Info
Porzioni: 20Fette   Prep: 6/8H Lievitazione ~ Cottura: 30Min + 10Min Tostatura   Diff: Media
Ingredienti
- 350g Manitoba
- 150g Farina 0
- 1 cucchiaino Lievito di birra secco
- 20g Zucchero
- 175ml Latte
- 2 Uova
- 150g Burro
- 5g Sale

Introduzione

Prima volta con le fette biscottate: tra i vari esperimenti in cucina, questa ricetta mi mancava. Avevo fatto i cantucci (i quali hanno più o meno lo stesso procedimento di cottura) e mi piaceva il fatto di poter scegliere, nello stesso dolce, due consistenze diverse. Nel caso delle fette biscottate, potete decidere se fermarvi al pane in cassetta (buonissimo da tagliare a fette e servire come pane a colazione) o se procedere alla tostatura in forno: in questo modo, si conserveranno anche più a lungo. Noi le abbiamo amate! 


Procedimento

- Mescolare le farine con il lievito. Unire lo zucchero e il latte, mescolando con un cucchiaio. Sbattere le uova con una forchetta e aggiungerle all’impasto. Cominciare ad impastare, unendo anche il sale e per ultimo il burro. Quest’ultimo va aggiunto a cubetti, due o tre alla volta, per facilitarne l’assorbimento. A questo punto coprire il vostro impasto e lasciarlo riposare 30min.

- Passato il tempo di riposo, impastare nuovamente fino a creare una consistenza liscia. Lasciare lievitare fino al raddoppio. 

- Sgonfiare L’impasto e stenderlo in un rettangolo. Arrotolare partendo dal lato più lungo fino a formare un cilindro. Disporlo in uno stampo da plumcake foderato da carta forno e lasciarlo lievitare nuovamente, coperto da pellicola.

- Una volta pronto, spennellare la superficie con un’emulsione fatta da un tuorlo d’uovo e poco latte. Infornare a 180gradi per circa 30min. Se volete un semplice pancarrè, potete fermarvi qui,

- Se desiderate le fette biscottate, fate raffreddare completante il pane in cassetta e tagliatelo a fette di poco meno di un cm. Disponetele su una leccarda e tostatele 5 min per lato, finché saranno dorate e croccanti al tatto.