Focaccia all'80% di Idratazione

Porzioni: 4 | Cottura: 24h di Lievitazione + 15Min in Forno | Difficoltà: Media


La lievitazione è una cosa seria. Usare un intero panetto di lievito di birra e avere già l'impasto bello gonfio dopo un'ora è molto pratico e veloce, è vero. Tutto il resto però, verrà fatto dalla vostra digestione e dal vostro gonfiore. Anche l'idratazione di un impasto ha il suo ruolo: più è alta la percentuale di acqua più il prodotto sarà croccante, alveolato e leggero. L'unico svantaggio è la difficoltà, inizialmente, di lavorarlo con le mani ma in questa ricetta farete tutto con un cucchiaio. A lavoro!



Procedimento

A - In una ciotola, unire le farine e il lievito. Aggiungere l'acqua e mescolare con un cucchiaio. Unire anche il sale e mescolare giusto per amalgamare tutto. Otterrete un composto appiccicoso, copritelo e lasciatelo riposare per 30 min, dopodiché mettetelo in frigo fino al giorno dopo. L'indomani il vostro impasto si presenterà come in foto: avrà raddoppiato il suo volume e sarà pieno di bollicine.

B - Sempre con un cucchiaio, sgonfiate l'impasto cercando di portare i bordi verso al centro. Versarlo su una teglia oliata, spalmare la superficie con un po' di olio e coprire con la pellicola. Aspettare che lieviti di nuovo.

C - Con i polpastrelli unti d'olio schiacciare delicatamente la focaccia, allargandola fino a raggiungere i bordi della teglia.

D - Infornare la focaccia a 250 gradi per circa 15 min, finché sarà bella dorata.

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Ingredienti

    ~ 200g Farina 0 (Teglia 33 x 23)

    ~ 200g Manitoba

    ~ 320ml Acqua tiepida

    ~ 1 Cucchiaino di Lievito secco

    ~ 8g Sale

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