Hokkaido milk bread

Porzioni: 4/6 | Preparazione: 6/10H ~ Cottura: 30Min | Difficoltà: Media


Finalmente è arrivato il momento di condividere con voi la ricetta di questo pane a dir poco fantastico. Il più soffice, fra quelli finora provati. Soffice da non riuscire neanche a tagliarsi col coltello perché, anche quest’ultimo, vi affonda dentro. Ne ho già provati tanti di panbrioche, ma, se per puro caso vi ritrovate a sfogliare le mie ricette e non sapete quale scegliere, optate per questo. Non rimarrete delusi!

Ricetta presa e adattata dal blog @twiggstudios


La Mozzarella in Carrozza - Hokkaido milk bread

Procedimento

- Preparare il water roux: in un pentolino mescolare l’acqua con la farina usando una frusta. Portare sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettare che si addensi. Ottenuto un composto gelatinoso e cremoso, versare in una ciotola pulita e fare raffreddare.

- Scaldate il latte e portatelo a bollore. Filtratelo con un colino se ha formato la patina in superficie e aspettate che si raffreddi. Aggiungere il cucchiaino di lievito, mescolare e unire anche il latte condensato.

- In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere i liquidi preparati in precedenza, il water roux e l’uovo sbattuto. Cominciare ad impastare e, alla fine, unire il burro morbido a cubetti.

N.B. L’impasto sarà appiccicoso e difficile da lavorare. Non aggiungete altra farina! Copritelo e lasciatelo riposare 15-30min. Diventerà man mano sempre più liscio ed elastico.

- Una volta preparato L’impasto copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. (Tutta la notte o dalla mattina al tardo pomeriggio, a seconda di quando impastate). 

- Stendere L’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, ricavate un rettangolo e piegatelo in due nel senso della lunghezza. Dividete il rettangolo in 5 piccole strisce orizzontali e arrotolatele su se stesse. Disponetele in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Lasciate lievitare un’oretta, coperto da pellicola trasparente.

- Spennellare la superficie con poco latte e infornare nel ripiano più basso del forno a 180 gradi per circa 30min.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 240ml Latte

    ~ 1 cucchiaino Lievito di birra disidratato

    ~ 1/2 cucchiaino di sale

    ~ 350g farina Manitoba

    ~ 2 cucchiai zucchero

    ~ 1 cucchiaio Latte condensato

    ~ 30g Burro morbido

    ~ 1 Uovo

    ~ 20g farina Manitoba

    ~ 90ml Acqua

Lascia un commento