La Mozzarella In Carrozza

Pan di panna, meraviglioso pan brioche alla panna super soffice ideale a colazione o merenda

Info
Porzioni: 1   Prep: 20Min + 3H Lievitazione ~ Cottura: 30Min   Diff: Media
Ingredienti
- 340g Farina (per me 140g Farina 0, 200g Manitoba)
- 5g Lievito di birra secco
- 80g Zucchero
- 100ml Latte
- 60ml Panna fresca
- 1 Uovo
- Semini di una bacca di Vaniglia o Scorza di mezzo Limone bio
- 50g Burro morbido

Introduzione

Abbiamo attraversato un periodo molto difficile, stiamo ancora affrontando un nemico che continua a metterci alla prova, e niente è più come prima. In tutto questo, ho trovato il mio “porto felice” in cucina, dove per pochi attimi, riesco ad evadere dalla realtà. E così, sento mio papà più vicino quando preparo una torta di mele, immagino mia mamma preparare un risotto accanto a me, immagino mia sorella chiedermi consigli su come preparare qualche pappa gustosa. 

Insomma, se fossi un personaggio della Divina Commedia, il buon Dante mi metterebbe sicuramente nel girone dei golosi... Con tutte le torte e i dolci che ho sfornato in questi giorni!

Golosi o no, vi consiglio di provare questo pan di panna... Sì, perché panbrioche alla panna non rendeva l’idea di quanto in realtà sia soffice questa treccia lievitata...



E' uno spettacolo credetemi! Prima di mandare in (meritata) vacanza il vostro forno per le vacanze estive, rifatelo e non ve ne pentirete!



Procedimento

- In una ciotola, mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire il latte e la panna, non freddi di frigo (scaldarli leggermente fino a farli arrivare a temperatura ambiente) e mescolare tutto con un cucchiaio.

- Sbattere l’uovo con i semini di vaniglia o la scorza del limone e unirlo all’impasto. Aggiungere il burro ammorbidito, poco per volta, fino ad incorporarlo completamente. Se l’impasto è appiccicoso coprire la ciotola e aspettare 15-30min, dopodiché impastare di nuovo. Sarà subito più liscio ed elastico. Lasciare lievitare  l’impasto per circa 2-3 ore, finché sarà raddoppiato di volume.

- Una volta pronto, dividerlo in quattro pezzi. Ricavare 4 filoncini che andrete ad intrecciare formando una treccia a quattro corde (guarda come fare nelle mie storie in evidenza su Ig). In alternativa, potete fare un semplice intreccio a tre.

- Adagiate la treccia su una teglia rivestita da carta forno, copritela con pellicola e lasciare che raddoppi di volume (circa 1h). 

- Spennellare la treccia con della panna fresca e cospargerla con zucchero di canna. Infornare a 180 gradi per 30min.