La Mozzarella In Carrozza

Pancarrè o pane in cassetta

La Mozzarella In Carrozza - Pancarrè o pane in cassetta
Pane in cassetta o pancarrè fatto in casa, ottimo tostato, perfetto da spalmare o per essere farcito. Buono e genuino perché fatto in casa.

Info
Porzioni: 1   Prep: 20Min ~ Cottura: 30/35Min   Diff: Media
Ingredienti
- 500g Farina (per me 200g Farina Integrale 300g Farina 0)
- 10g Zucchero
- 5g Leivito di Birra secco
- 300ml Acqua
- 50ml Olio di semi di girasole
- 7g Sale

Introduzione

La quarantena mi sta portando a fare il pane tantissime volte, vuoi perché mi piace, vuoi perché non si può uscire tutti i giorni. 

Questa volta però, anziché la solita pagnotta, ho deciso di fare il pane in cassetta, ideale per i toast. È un pane molto semplice da fare, che non richiede particolari accorgimenti durante la cottura e che si conserva abbastanza bene per più giorni. Senza burro e senza uova,

amerete questo pane perché genuino, morbido e privo di ingredienti "strani". Facciamolo insieme!



Procedimento

- H18:00: In una ciotola, mescolare la farina con il lievito. Aggiungere lo zucchero, poi l’acqua e l’olio. Per ultimo, unire il sale. Amalgamare tutto con un cucchiaio, poi procedere ad impastare con le mani.

- Coprire e lasciare riposare l’impasto 15min. Passato il tempo di riposo, impastare nuovamente, fino ad ottenere un panetto liscio. Trasferire in una ciotola pulita, coprire e dopo un’oretta a temperatura ambiente, riporre la ciotola in frigo per tutta la notte. 

- Il mattino seguente, togliere l’impasto dal frigo (sarà raddoppiato di volume) e versarlo su una spianatoia. Schiacciarlo leggermente e arrotolarlo su se stesso, ottenendo un cilindro. 

- Imburrare oppure rivestire con carta forno uno stampo da plum cake (io ho usato quello apposito per fare il pancarrè) e riprovi il cilindro . Coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare almeno un’ora.

- Infornare a 170g per circa 30-35min. Prima di gustarlo, lasciarlo raffreddare completamente.