Pane alla zucca

Porzioni: 2 | Preparazione: 6H Lievitazione ~ Cottura: 25Min | Difficoltà: Media


Il pane alla zucca non poteva mancare in questa stagione in cui questo ingrediente è protagonista. Forse molti di voi utilizzano al zucca come contorno, nella pasta o nel risotto, ma avete mai provato ad utilizzarla negli impasti? Dona un colore e una consistenza speciale, tanta dolcezza e sofficità. Questo pane è molto semplice da fare e, visto che con questa dose ne verrano fuori due, potrete tranquillamente tagliare a fette quelle avanzato e congelarlo. 


La Mozzarella in Carrozza - Pane alla zucca

Procedimento

- Tagliare la zucca a piccoli cubetti e cuocerla, potete scegliere il forno oppure il pentolino, aggiungendo, in questo caso, poca acqua. Una volta tenera, ridurla in purea.

- Mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Aggiungere il latte, la purea di zucca e l’uovo sbattuto. Impastare grossolanamente. Mettere da parte e tagliare il burro a cubetti.

- Incorporate il burro poco alla volta fino ad esaurirlo, dopodiché coprire L’impasto e lasciarlo riposare 30’. Impastare nuovamente finché non diventerà bello liscio e non sarà più appiccicoso. Ripetere il passaggio del riposo anche più volte, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mettere a lievitare finché non sarà raddoppiato di volume.

- Versare L’impasto su una spianatoia e dividerlo in due. Stendere in due rettangoli e arrotolare ciascuno partendo dal lato più corto. Adagiare in due stampi da plumcake rivestiti da carta forno, coprire con pellicola trasparente e aspettare che lievitino di nuovo.

- Una volta pronta, spennellare la superficie con poco latte e infornare in forno già caldo a 180gradi per circa 25min. Sfornare e lasciare raffreddare del tutto prima di tagliarlo a fette.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 200g Zucca

    ~ 300g Farina 0

    ~ 300g Farina Manitoba

    ~ 1 Cucchiaino sale

    ~ 50g Zucchero

    ~ 1 Uovo

    ~ 70g Burro

    ~ 200ml Latte

    ~ 1 cucchiaino Lievito di birra disidratato

Lascia un commento