Torta di rose con marmellata al bergamotto

Porzioni: 16/18 Roselline | Preparazione: 20Min + 1Notte ~ Cottura: 25Min | Difficoltà: Media


Doveva essere un altro panbrioche. Poi mi sono immaginata le vostre facce annoiate davanti l’ennesima foto di un panbrioche che ormai avete visto in (quasi) tutte le salse. Allora ho ripiegato su qualcosa di diverso, che mi ha lasciato letteralmente senza parole. Mai avrei pensato che Una torta di rose fatta con farine integrali sarebbe stata così soffice ma così soffice da sciogliersi in bocca. Un qualcosa di paradisiaco, davvero. Ho scelto una marmellata particolare, quella al bergamotto, dal sapore amarognolo che a me piace tanto. Ovviamente potete scegliere ciò che volete: stanno benissimo burro e miele, marmellata di pesche o albicocche. Impossibile non innamorarsene!



Procedimento

- Preparare il milk roux: in un pentolino versare acqua, latte, farina. Portare sul fuoco e mescolare con una frusta finché il composto si addensa. Trasferire in una ciotola e lasciarlo raffreddare.

- Mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Aggiungere il latte, il latte condensato, il milk roux e l’uovo leggermente sbattuto. Amalgamare il tutto con un cucchiaio dopodiché tagliare il burro morbido a cubetti e unirlo all’impasto. 

A - Impastare fino a fare assorbire completamente il burro. Se dovesse risultare troppo appiccicoso lasciate riposare L’impasto per 15-30 min, dopodiché impastate di nuovo, fino a creare un panetto liscio. Coprire e lasciare lievitare un paio d’ore, poi trasferire in frigo tutta la notte. Il mattino seguente, togliere dal frigo e versare L’impasto su una spianatoia infarinata.

B - Stendere L’impasto in un rettangolo, spalmando sopra la marmellata.

C - Arrotolare il rettangolo partendo dal lato lungo. Tagliare il rotolo ottenendo tante rotelle che adagerete leggermente distanziate in una teglia rivestita da carta forno. 

D - Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Una volta pronta, infornare a 200gradi per 20-25 min.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 60ml Latte

    ~ 60ml Acqua

    ~ 20g Farina

    ~ 170g Farina integrale

    ~ 170g Farina tipo 1

    ~ 50g Zucchero

    ~ 1 cucchiaino Lievito di birra secco

    ~ 125ml Latte

    ~ 1 cucchiaio Latte condensato

    ~ 1 Uovo

    ~ 55g Burro

    ~ 200g Marmellata

Lascia un commento