La Mozzarella in Carrozza

Treccia di Pan brioche alla vaniglia con metodo Tang Zhong

La Mozzarella in Carrozza - Treccia di Pan brioche alla vaniglia con metodo Tang Zhong
Info
Porzioni: 6   Cottura: 24h Lievitazione + 15Min in forno   Diff: Media
Ingredienti
- 320g Farina 0
- 40g Zucchero
- 1 Cucchiaino di Lievito secco
- 160ml Latte
- 30ml Olio d'Arachide
- 1 pizzico di Sale
- Semini di 1/2 bacca di Vaniglia
- 125ml Acqua
- 25g Farina 0

Introduzione

Immaginate una nuvola bianca, quelle che si vedono quando il cielo è azzurro e limpido. Quelle nuvole pannose in cui tuffarcisi dentro tanto sembrano soffici. Ho reso l'idea?! Questo pan brioche ricorda più o meno una di quelle nuvole, morbido morbido e leggero come una piuma! Provatelo a colazione con un velo di marmellata e inizierete la giornata nel migliore dei modi!


Procedimento

- Preparate il Water roux: in un pentolino mescolare l'acqua con la farina e mettere sul fuoco. Girare con una frusta finché il composto sarà diventato gelatinoso. Lasciare raffreddare.

- In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Scaldare il latte con i semini di vaniglia e unirlo a filo mescolando.

- Aggiungere il Water roux, l'olio e il pizzico di sale e cominciare ad impastare con le mani finché il composto non diventerà omogeneo. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. 

- Cospargere il piano di lavoro di farina, capovolgervi l'impasto e formare tre cordoncini di uguale dimensione. Creare la treccia e riporla delicatamente dentro uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Coprire con pellicola e mettere a lievitare in frigo tutta la notte.

- L'indomani togliere dal frigo la treccia facendola tornare a temperatura ambiente. Lasciarla lievitare dopodiché spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto o semplice latte.

- Infornare a 180 gradi per 20 min, lasciare raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo.