La Mozzarella In Carrozza

Confettura di nespole e vaniglia

La Mozzarella In Carrozza - Confettura di nespole e vaniglia
Confettura di nespole e vaniglia, facile da fare e deliziosa da spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate.

Info
Porzioni: 2Vasetti   Prep: 10Min ~ Cottura: 25Min   Diff: Media
Ingredienti
- 400g Nespole (sbucciate e private del nocciolo)
- 150g Zucchero
- 1 Mela piccola
- 1 bacca di Vaniglia

Introduzione

La mia prima volta con la marmellata. Ci speravo ma non ci credevo, insomma mi aspettavo qualcosa di mediocre. Invece so già che farò scorta di vasetti per la conserva e che la proverò con tutta la frutta disponibile sul mercato. Questa, in particolare, mi è piaciuta tantissimo: nespole e vaniglia si combinano perfettamente, creando un delizioso sapore dolce dal retrogusto acidulo. Difficile da spiegare, meglio che la facciate per capire! 



Procedimento

- Mettere le nespole e le mele tagliate a cubetti in una casseruola. Cuocere la frutta fino ad ammorbidirla dopodiché frullarla grossolanamente. 

-  Aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia tagliata a metà. Rimettere sul fuoco e cuocere per circa 25 min a fuoco dolce, finché il tutto si sarà addensato. 

- Mentre la marmellata cuoce, dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti: portate il forno a 100 gradi, inserite i vasetti e lasciatelo per 5 min. Aggiungete anche i coperchi, spegnete e lasciate dentro fino al raffreddamento. 

- Riempire i vasetti sterilizzati con la marmellata bollente, chiudere per bene e capovolgerli. Metterli in un luogo buio e lasciarlo a testa in giù per 24h. Il giorno seguente la vostra marmellata sarà pronta per essere gustata! Schiacciando sul coperchio non devono esserci rigonfiamenti e all’apertura dovrete sentire un “clack”: sarà segno di una corretta conservazione!