Crema al mascarpone, ricetta base

Porzioni: 4/6 | Cottura: 15Min | Difficoltà: Media


Questa crema è fantastica. Fidatevi. Anzi vi avviso: potrebbe addirittura creare dipendenza. Ne preparo sempre in grande quantità perché so che già durante la preparazione sarà difficile trattenermi dall'assaggiare questa delizia. È preparata con uova pastorizzate, quindi nessun rischio salmonella e cose varie. Perfetta sul pandoro, ideale per il tiramisù. A me, piace anche tuffarla nel caffè caldo. 


La Mozzarella in Carrozza - Crema al mascarpone, ricetta base

Procedimento

- Togliere le uova dal frigo almeno 30 min prima di usarle. Separare gli albumi dai tuorli e montare leggermente questi ultimi. 

- In un pentolino unire zucchero e acqua e portare a bollore. Questo sciroppo deve arrivare alla temperatura di 120 gradi per far sì che pastorizzi le uova. 

- Versare lo sciroppo a filo sui tuorli, continuando a montare finché la ciotola non diventerà fredda e il composto sarà diventato chiaro, ci vorranno 10 min. Mettere in frigo e lasciare raffreddare completamente.

- Unire il mascarpone e, sempre con la frusta, montare a velocità minima per incorporarlo alla crema di tuorli.

- A parte, montare la panna fino a renderla cremosa.

- Versare la panna nella ciotola con la crema al mascarpone e finire di montarla finché il composto diventerà bello spumoso.

Se volete, preparate la crema anche il giorno prima e conservatela ben chiusa in frigo. Il giorno dopo, appena prima di servirla, non vi basterà che montarla di nuovo per un paio di minuti con la frusta elettrica.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 2 Tuorli

    ~ 65g Zucchero

    ~ 40ml Acqua

    ~ 250g Mascarpone

    ~ 200ml Panna Fresca da montare

Lascia un commento