Crêpes, ricetta di base di Pierre Hermés

Porzioni: 6/8 | Preparazione: 5Min ~ Cottura: 5Min | Difficoltà: Facile


Ognuno di noi ha una propria ricetta per fare le crêpes: c’è chi le fa “ad occhio”, chi segue la ricetta di famiglia, chi, come me, si affeziona ad una e non la lascia più. Quello che conta quando si fanno le crêpes, qualsiasi ricetta si decida di seguire, è una cosa sola però: lasciare riposare la pastella in frigo, un’ora minimo, meglio tutta la notte (questo permette al glutine di svilupparsi e di ottenere delle crêpes belle morbide). Dagli ingredienti che suggerisce Pierre Hermes (pasticcere) ho tolto solo lo zucchero, per far sì che possano essere gustate anche in versione “salata”. Se volete fare delle crêpes dolci, aggiungete 30g di zucchero. Buona crêpe a tutti! 


La Mozzarella in Carrozza - Crêpes, ricetta di base di Pierre Hermés

Procedimento

- In una ciotola sbattere le uova col pizzico di sale (e lo zucchero se si vuole fare le crêpes dolci). Unire il burro fuso e la farina setacciata. 

- Aggiungere il latte e mescolare con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi. Nel caso ci fossero, usate un frullatore ad immersione per omogenizzare il tutto. Coprite e lasciate riposare in frigo un’ora o anche tutta la notte. 

- Tirate fuori dal frigo la pastella e mescolate nuovamente con la frusta. Nel frattempo scaldate una padella con un filo d’olio, passando un tovagliolo per rimuovere l’olio in eccesso. Versate un mestolo e roteate la padella per far sì che il composto si distribuisca su tutta la base. Cuocere un minuto per lato fino ad esaurire la pastella. 

N.B un piccolo trucchetto per cuocere con più facilità le crêpes: versate con l’aiuto di un imbuto la pastella in una bottiglia di plastica e usate questa per versare il composto direttamente nella padella. Facile e veloce!

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 2 Uova

    ~ 250ml Latte

    ~ 10g Burro fuso

    ~ 100g Farina 00

    ~ 1 pizzico di Sale

    ~ Per le crêpes dolci: 30g Zucchero

Lascia un commento