La Mozzarella In Carrozza

Gnocchi di zucca, ricetta base per gnocchi morbidi che non si sfaldano

Info
Porzioni: 8   Prep: 1H   Diff: Media
Ingredienti
- 1kg Patate a pasta gialla
- 600g Zucca
- 1 Uovo
- Sale qb
- 600/650g Farina 0

Introduzione

Dopo gli gnocchi di patate non potevano mancare quelli con la zucca, che in questo periodo dell’anno è protagonista indiscussa sulle nostre tavole. Il procedimento più o meno è sempre uguale, la cosa importante però, nel caso degli gnocchi con la zucca, è tenere d’occhio la consistenza perché  sono molto più delicati. La dose di farina, per questo, è indicativa: regolatevi a seconda del vostro impasto che non deve risultare appiccicoso ma facilmente lavorabile. 



Procedimento

A - Tagliare la zucca a dadini e cuocerla in una casseruola con due dita di acqua, finché sarà tenera. Una volta pronta, scocciarla con una forchetta e metterla da parte. 

B - Mettere le patate con tutta la buccia ben sciacquate in una pentola. Coprirle di acqua fredda e portarle a bollore. Cuocere 30-40min dopodiché scolarle e schiacciarle con uno schiaccia patate.

C - Versare la farina su una spianatoia e formare la classica Fontana. Unire al centro la purea di patate, quella di zucca, l’uovo sbattuto e un pizzico di sale. 

D - Utilizzando una forchetta, cercare di unire man mano tutti gli ingredienti, dopodiché impastare con le mani finché si sarà creato un panetto omogeneo. L’impasto per gli gnocchi di zucca è pronto!