La Mozzarella in Carrozza

Gnocchi, ricetta senza uova

Info
Porzioni: 4   Cottura: 1h   Diff: Media
Ingredienti
- 600g Patate
- 150g Farina 0
- 1 Pizzico di sale

Introduzione

Sì è vero. Quelli comprati sono veloci da fare e neanche così tanto cari. Ce ne sono di diverse misure e tipologie, quindi perché faticare tanto a prepararli in casa? Semplice: perché sono più buoni, genuini e fanno la differenza. Dategli una possibilità e imparerete a farli senza problemi!


Procedimento

A - Mettere le patate in una pentola e ricoprirle con acqua fredda. Portare a bollore e cuocere per 20 min circa, finché saranno morbide. Scolarle e lasciare raffreddare di modo che perdano un po' di umidità. Pelarle e con lo schiaccia patate farle cadere direttamente nella farina disposta a fontana.

B - Impastare incorporando il pizzIco di sale e la farina a poco a poco, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Non aggiungere altra farina, pena la consistenza finale.

C - Spolverare di semola il piano di lavoro e Formare dei cordoncini abbastanza sottili con circa 100g di pasta. Con un coltello o tagliapasta tagliare gli gnocchi e adagiarli su un piatto distanziandoli tra loro, avendo sempre cura di spolverarli con la semola.

D - Se volete, utilizzate l'apposito attrezzo per ottenere l'effetto rigato. Non schiacciate troppo oppure rischierete di sfaldarli. Meglio cuocere subito i vostri gnocchi, in caso contrario copriteli con un tovagliolo e lasciateli riposare fuori dal frigo finché arriverà il momento di mangiarli.



Perfetti con un sugo di pomodorino fresco e basilico. Provateli anche "alla sorrentina" ovvero gratinati al forno con un po' di mozzarella... Irresistibili!