Impasto della pizza con farina di farro integrale

Porzioni: 4 | Preparazione: 24h ~ Cottura: 20Min | Difficoltà: Facile


Dopo L’impasto classico per la pizza, volevo presentarvi questa variante con la farina di farro integrale. Quest’ultima è ricca di sostanze nutritive, tra cui le fibre, che garantiscono anche un maggiore senso di sazietà. Io adoro usarla nei lievitati perché sprigiona un sapore e un profumo che ricorda il pane di una volta. 


La Mozzarella in Carrozza - Impasto della pizza con farina di farro integrale

Procedimento

- In una ciotola mescolare le farine e il lievito. Unire l’acqua e alla fine il sale. Mescolare con un cucchiaio, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché coprire e lasciare riposare 30 min.

- Riprendere L’impasto e con le mani portare i lembi esterni verso il centro, finché non si creerà un panetto liscio. Se risultasse ancora appiccicoso, coprire e lasciare riposare di nuovo, ripetendo poi il passaggio precedente.

- Una volta pronto, mettere L’impasto in una ciotola pulita, coprire e mettere in frigo a lievitare tutta la notte.

- Il giorno dopo togliere L’impasto dal frigo almeno due ore prima di usarlo, per permettergli di tornare a temperatura ambiente.

Se volete, ripetete un giro di pieghe, per attivare la lievitazione più velocemente e creare la famosa alveolatura.

N.B. Questo impasto si presta molto per la preparazione di pizze bianche: in foto, trovate la mia idea con fior di latte, provola, patate tagliate a chips e radicchio.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 250g Farina di farro integrale

    ~ 250g Farina 0 o Manitoba

    ~ 375ml Acqua

    ~ 1 Cucchiaino lievito di birra secco

    ~ 10g Sale

Lascia un commento