Pasta fresca all’uovo con spinaci

Porzioni: 2 | Preparazione: 20Min | Difficoltà: Facile


Complice un po’ di tempo libero (strano ma vero), qualche giorno fa, mi è venuta voglia di rispolverare la vecchia nonna papera che mi feci regalare da mia mamma in occasione di un Natale. Devo dire la verità: sono piuttosto spiccia e, tutte le volte che mi è capitato di fare la pasta fresca in casa, ho sempre usato solo spianatoia e matterello (L’ho trovata però indispensabile tutte quelle volte in cui mi sono armata di santa pazienza e ho fatto le chiacchiere.) Ad ogni modo, per questa ricetta, volevo realizzare una pasta fresca molto sottile e delicata, che desse importanza al ripieno. Non sono una sfoglina e quindi, l’unico modo per ottenere quello che cercavo, era ricorrere di nuovo alla nonna papera. Risultato perfetto e, tutto sommato, è stato anche divertente!


La Mozzarella in Carrozza - Pasta fresca all’uovo con spinaci

Procedimento

- Sciacquare più volte gli spinaci sotto L acqua corrente per pulirli da eventuale terriccio. Cuocerli in padella con un coperchio senza aggiungere acqua per 5 minuti circa. Una volta pronti, scolarli e passarli nel mixer riducendoli in crema.

- Su una spianatoia versare la semola e creare la classica Fontana. Rompere l’uovo al centro, aggiungere la purea di spinaci e un pizzico di sale. Sbattere il tutto con una forchetta e nel frattempo incorporare la farina.

- A questo punto, se vedete che L’impasto fa fatica a compattarsi, aggiungete poca acqua, a me ne sono serviti 20ml. 

La vostra pasta fresca all’uovo con spinaci è pronta. Avvolgetela nella pellicola per almeno 30min prima di usarla per preparare il vostro formato di pasta preferito, ravioli, tagliatelle o maltagliati.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 200g Semola di grano duro

    ~ 1 Uovo

    ~ 100g Spinaci

    ~ 20ml Acqua (se necessaria)

    ~ Sale

Lascia un commento