La Mozzarella In Carrozza

Piadina fatta in casa, buona e genuina, da farcire come più vi piace.

Info
Porzioni: 4   Prep: 15Min ~ Cottura: 2Min   Diff: Media
Ingredienti
- 250g Farina tipo 1
- 125ml Acqua
- 2 Cucchiai Olio evo
- Sale

Introduzione

La piadina è un vero e proprio salva cena, veloce da preparare e molto versatile. Ormai in commercio se ne trovano di tutti i tipi: classica con lo strutto, con olio extra vergine d’oliva, di kamut, farro o anche senza glutine. Insomma, chi ce lo fa fare a prepararla in casa? Io vi consiglio, almeno una volta, di provarci. Liberissimi, poi, di tornare a comprare la vostra piadina confezionata preferita. La mia è una versione “sfogliata” della piadina: la differenza sta nella modalità di preparazione e nel risultato finale, molto più arioso e pieno di bolle. Vi lascio alla ricetta!



Procedimento

- In una ciotola, mescolare la farina con un pizzico di sale. Aggiungere l’acqua (a seconda della farina che utilizzate potrebbe servirvene di più o di meno rispetto a quanto indicato, vi consiglio quindi di aggiungerla gradatamente così da poter controllare la consistenza dell’impasto) e l’olio e impastare fino ad ottenere un panetto liscio.

- Lasciare riposare il panetto per 5 min, dividerlo poi in 4 parti uguali e Stendere ciascun panetto con il matterello formando un cerchio piuttosto sottile.

- Spennellare la superficie con poco olio, arrotolare la piadina e formare una chiocciola.

- Coprire con pellicola e lasciar riposare 5 min. Stendere le chiocciole appiattendole col matterello e ricavando quindi la piadina. Scaldare una padella antiaderente e cuocere le piadine 1 min per lato.