Il primo dolce che faccio ogni qual volta inizia l'autunno è sempre a base di mele: torte di mele, Apple pie, crostate di mele. In questo caso ho scelto i biscotti, proprio quelli che siamo abituati a comprare al supermercato. Farli in casa è davvero semplice, provateci anche voi e vedrete che, anche se imperfetti, saranno molto più buoni di quelli comprati.
- Tagliare la mela a cubetti e metterla in un pentolino con lo zucchero, la marmellata, la cannella e la bacca di vaniglia. Aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e lasciate cuocere finché si sarà creata una purea.
- Mentre il ripieno si raffredda preparate la pasta. Iniziate impastando la farina, il pizzico di sale, il lievito con il burro e l'olio.
- Aggiungete l'uovo e lo zucchero e impastare fino ad ottenere un panetto.
- Stendete la pasta fino a creare una sfoglia non troppo sottile e ricavate con un coppapasta rotondo (o una tazzina da caffè) tanti cerchi.
- Adagiate sulla metà di questi un cucchiaino di ripieno alle mele, poi coprite ciascun biscotto con la rispettiva metà, sigillando i bordi.
- Mettete delicatamente i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180 gradi per 15 min, non devono scurire troppo.
- Lasciate raffreddare poi spolverate di zucchero a velo e conservateli in una scatola di latta.