La Mozzarella In Carrozza

Biscotti girelle cacao e vaniglia

La Mozzarella In Carrozza - Biscotti girelle cacao e vaniglia
Biscottini per la colazione o per la merenda al cacao e alla vaniglia, semplici e genuini.

Info
Porzioni: 20Biscotti   Prep: 30Min ~ Cottura: 15Min   Diff: Media
Ingredienti
- Per l’impasto bianco
- 200g Farina 0 o 00
- 120g Burro
- 1 Uovo
- 60g Zucchero extra fine
- Pizzico di Sale
- Aroma di vaniglia naturale oppure semini di una bacca di vaniglia
- Per l’impasto al cacao
- 200g Farina 0 o 00
- 20g Cacao amaro
- 120g Burro
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 60g Zucchero extra fine

Introduzione

Oggi ho una curiosità...vorrei sapere da voi, qual è il reparto del supermercato nel quale passate più tempo? 

Prima di avere il blog, ammetto che quasi mi perdevo nei reparti delle farine e dei prodotti per la colazione...Stavo attenta alle novità, ero incuriosita dagli ingredienti, non sapevo mai cosa acquistare data la vasta scelta!

Poi ho cominciato a sfornare torte e biscotti a tutt’andare, così ora nel reparto dei dolcetti e delle merendine nemmeno ci passo! E il tempo che impiego a far la spesa si è notevolmente ridotto...

Oggi vi propongo questi biscottini che sicuramente avrete già visto in commercio per la forma, carini da vedere e buonissimi da gustare nel caffellatte o nel thé. Come sempre,  pochi e semplici ingredienti, sicuramente li avrete già tutti nelle vostre dispense. Allora mettiamoci a lavoro!



Procedimento

- Per la frolla alla vaniglia: in un robot da cucina, mescolare la farina con il burro a cubetti e il pizzico di sale fino ad ottenere tante briciole (sabbiatura).

- Sbattere l’uovo con l’aroma o i semini della vaniglia e unirlo, insieme allo zucchero, al composto di farina e burro.

- Azionare di nuovo il mixer fino ad unire tutti gli ingredienti, trasferire su un piano di lavoro e impastare velocemente fino a comprare il tutto.

- Per la frolla al cacao: nel robot da cucina, unire la farina e il cacao. Aggiungere il burro a cubetti e azionare le lame fino ad ottenere tante briciole. Aggiungere anche l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferire il tutto su un piano di lavoro e compattare l’impasto formando un panetto.

- Avvolgere entrambe le frolle nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare circa 30min.

- Stendere le frolle in due rettangoli adagiandoli uno sopra l’altro. Rifinire i bordi tagliando le estremità e cercando di ottenere un rettangolo più preciso. Arrotolarlo partendo dal lato più corto ottenendo così un rotolo bicolore. 

- Tagliare i biscottini di circa 1cm di spessore e adagiarli su una teglia rivestita da carta forno. Mettere la teglia in frigo o in freezer affinché i biscottini diventino ben duri e freddi.

- Infornare a 180 gradi per circa 15 min. Lasciare raffreddare i biscottini dopodiché servirli oppure trasferirli in una scatola di latta.