La Mozzarella In Carrozza

Bundt cake al cioccolato e caffè

La Mozzarella In Carrozza - Bundt cake al cioccolato e caffè
Bundt cake al cioccolato e caffè, una torta buonissima e golosa, perfetta per colazione o merenda.

Info
Porzioni: 8/10   Prep: 15Min ~ Cottura: 35Min   Diff: Media
Ingredienti
- 180g Farina 0 o 00
- 20g Cacao
- 1 bustina lievito x dolci
- 150g Burro morbido
- 170g Zucchero
- 3 Uova
- 100g Cioccolato fondente
- 150g Yogurt bianco naturale intero
- 2 tazzine di caffè

Introduzione

Esistono tantissime versioni di Bundt cake, una torta speciale che deve il suo nome allo stampo particolare in cui vengono cotte. Oggi ho voluto provare un abbinamento che amo tantissimo, il coccoliamo fondente e il caffè. Credo che questi due ingredienti riescano a tirare fuori il meglio l’uno dall’altro, esaltandosi a vicenda. 

Questa torta è buonissima anche per la sua consistenza: davvero sofficissima e profumata, incredibilmente golosa se deciderete di arricchirla con una ganache a base di cioccolato e panna. 

Il segreto per la sua riuscita risiede nella modalità di preparazione e nella temperatura degli ingredienti che devono essere tutti preferibilmente a temperatura ambiente e non freddo di frigo. 

Inoltre, rispettate l’ordine degli ingredienti della della ricetta e non abbiate fretta: ciascun ingrediente deve essere “accolto” e amalgamato perfettamente nell’impasto. 

Come al solito, aspetto le vostre recensioni a riguardo!



Procedimento

- Montare il burro con lo zucchero (consiglio di tirare il burro fuori dal frigo almeno un’ora prima) finché sarà bello cremoso. Versarvi il caffè e continuare a mescolare con le fruste a velocità bassa.

- Aggiungere le uova, una alla volta, aspettando di aggiungere quello successivo se quello precedente non è ancora stato amalgamato.

- Unire anche il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria e raffreddato e lo yogurt. 

- Setacciare le polveri (farina, cacao e lievito) e aggiungerle all’impasto. Mescolare per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

- Imburrare e infarinare uno stampo per Bundt cake da 24cm di diametro (in alternativa usate uno stampo di forma circolare). Versarvi l’impasto e cuocere a 180 gradi per 35min. 

- Una volta pronta, lasciate raffreddare per 10min, poi sformate la torta e spolverizzatela con dello zucchero a velo.