La Mozzarella In Carrozza

Cream Tarte, ricetta per San Valentino

Cream tarte, torta di pasta frolla a forma di cuore farcita con una mousse cremosa, la Camy cream, perfetta per feste e occasioni speciali.

Info
Porzioni: 8/10   Prep: 1.30H ~ Cottura: 10Min   Diff: Difficile
Ingredienti
- 370g Farina 0
- 30g Farina di Mandorle
- 200g Burro freddo
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 100g Zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- Per la Camy Cream
- 300ml Panna fresca
- 250g Mascarpone
- 170g Latte condensato
- Per decorare
- Macarons, Lamponi, Meringhe, Marshmallow

Introduzione

Ho sempre guardato con ammirazione e sana invidia le cream tarte che impazzano sul web da qualche anno a questa parte. Una più bella dell’altra, perfette nella composizione, squisitamente scenografiche. Non ho mai provato a farla, sicuramente per colpa della solita frase che rimbalza nella mia testolina ogni volta che qualche novità bussa alla mia porta: “non ce la farò mai”. Poi, come spesso mi succede, mi sono svegliata una mattina e ho cominciato a disegnare un cuore su un pezzo di cartoncino. Dopo qualche ora, la mia prima cream tarte cominciava a prendere forma. E questo è risultato finale! Che ve ne pare?



Procedimento

- Posizionate un cartoncino A 4 in orizzontale e disegnate un cuore come quello che vedete in foto. Ritagliatelo lungo i bordi esterni poi passate a ritagliare anche la parte centrale. 

- Preparate la pasta frolla, cominciando a sabbiare in un mixer le farine con il burro, il pizzico di sale e il lievito. Aggiungere l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Azionare il mixer finché il tutto si compatterà. 

- Dividere la frolla in due panetti e stenderli tra due fogli di carta forno creando due cerchi, ad uno spessore di 3mm circa. Posizionare il cartoncino a forma di cuore sul primo cerchio e, con un coltellino, seguirne i bordi. Rimuovere la pasta frolla in eccesso e fare la stessa cosa con il secondo cerchio.

- Posizionare i due cuori di pasta frolla ottenuti in frigorifero, almeno un paio d’ore. Passato il tempo di riposo, infornare un cuore alla volta a 170 gradi per circa 10min, i bordi dovranno leggermente dorarsi. Appena sfornati, lasciare raffreddare COMPLETAMENTE prima di toccarli, altrimenti saranno troppo delicato e rischierete di romperli.

- Preparare la Camy cream: assicurarsi che panna e mascarpone siano ben freddi, dopodiché versarli in una ciotola con il latte condensato e cominciare a montare con le fruste elettriche fini ad ottenere un composto denso e soffice.

- Posizionare il primo cuore che farà da base su un vassoio piano o su quello che sarà il piatto di portata. Riempire una sac à poche con la Camy cream e farcire il primo strato creando dei ciuffetti su tutto il perimetro del cuore. Riempire le parti rimaste vuote con la crema e posizionare il secondo cuore al di sopra.

- Ricoprire anche questo con tanti piccoli ciuffi di crema e decorare secondo la propria fantasia utilizzando marshmallows, meringhe e confettino di zucchero. Lasciare riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.