C’è stato un periodo in cui vedevo #gallette dappertutto! Ogni volta dicevo a me stessa che dovevo provare a farne una, compravo tutto l’occorrente ma poi, non chiedetemi perché, finivo sempre col ritrovarmi a fare una crostata! (In fondo non mi stupisco più di tanto, io scelgo sempre le strade più complicate).
Oggi che finalmente ho realizzato la mia prima galette, ho capito il motivo di tanto successo: facile, veloce, buonissima. Ok, forse la crostata si presta per una presentazione più “pulita” ed elegante, ma sua sorella “Madame Galette” non ha nulla da invidiarle.
Lo scrigno che racchiude la frutta, a differenza di una classica pasta frolla, rimane più rustica e croccante, perfetto per non assorbire i liquidi rilasciati dalla frutta. Ecco la mia versione alle pesche!
- Sciacquare bene le pesche e tagliarle a fettine sottili. Metterle da parte.
- Preparare la pasta frolla mescolando le farine con il pizzico di sale, il burro e l’olio, dovrete ottenere tante briciole. Sbattere l’uovo intero con il tuorlo e unirli insieme allo zucchero. Impastare fino a creare un panetto.
- Stendere il panetto in un cerchio sopra un foglio di carta forno, sbriciolare sopra la base qualche biscotto secco e concludere con le fettine di pesca disponendole a raggera. Chiudere i bordi della pasta sulle pesche. Cospargere col zucchero di canna e infornare a 180 gradi per 30min.
- Una volta sfornata, spennellare le pesche con della marmellata appena scaldata e servire con del gelato o della semplice panna montata.