La Mozzarella In Carrozza

Rotolo giapponese, sofficissimo e perfetto anche per sostituire il classico pan di spagna

Info
Porzioni: 1   Prep: 20Min ~ Cottura: 25Min   Diff: Media
Ingredienti
- 5 Tuorli
- 50g Zucchero
- Pizzico di sale
- 90g Farina 00
- 2g Lievito per dolci
- 50ml Olio di semi di arachidi
- 50ml Latte
- Per la meringa
- 5 Albumi
- 60g Zucchero

Introduzione

Vi dico la verità, non vedevo l’ora di imbattermi in questa nuova ricetta. Dopo aver visto la sua esecuzione su YouTube non ho proprio resistito, e, immaginando di trovarmi in pieno inverno, sono corsa ad accendere il forno! 

Gli ingredienti per fare questo rotolo sono molto semplici e sicuramente li avrete già in casa. Le accortezze da rispettare sono sostanzialmente due: come per il pan di spagna, è importante utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in particolar modo le uova, che così monteranno meglio. Il secondo consiglio, è quello di amalgamare i composti molto delicatamente e con sicurezza. Il movimento da fare è quello solito: “dal basso verso l’alto”, e dovrete sempre avere la sensazione di lavorare un composto molto soffice e arioso, non liquido. 



La ricetta originale prevede di farcire il rotolo con marmellata ai frutti bosco oppure con il miele. Tuttavia, si può scegliere ciò che più ci piace, dalla panna montata alla classica nutella! 



Procedimento

- In una ciotola, unire ai tuorli un pizzico di sale e lo zucchero. Montare con le fruste elettriche finché il composto diventerà chiaro e spumoso.

- In un’altra ciotola pulita, aggiungere agli albumi 1/3 dello zucchero. Quando cominceranno a schiumare, aggiungere altri 20g di zucchero e montare finché diventeranno bianchi. A questo punto, unire i restanti 20g di zucchero e continuare a montare fino ad ottenere una meringa ferma e lucida.

- Versare il composto di tuorli e zucchero negli albumi montati e mescolare dal basso verso l’alto. Unire poi la farina con il lievito setacciati e mescolare sempre molto delicatamente. 

- In una ciotola a parte, unire l’olio e il latte, e mescolarli con una frusta. Prelevare un po’ di composto montato (3 cucchiai abbondanti circa) e amalgamarli alla miscela di olio e latte, così questa non sarà troppo liquida e sarà più facile da incorporare al composto principale.

- Foderare una teglia rettangolare con carta forno e versare il preparato livellandolo per bene con una spatola. Infornare a 170 gradi per circa 25min. 

- Sfornare il rotolo e adagiare in superficie un foglio di carta da forno pulito. Capovolgerlo facendo attenzione a non scottarvi e rimuovere delicatamente la carta forno utilizzata per la cottura. 

- Farcire con la marmellata e arrotolare partendo dal lato più corto, aiutandosi con la carta da forno al di sotto.

- Conservare il rotolo in frigo per un’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo.