La Mozzarella In Carrozza

Mini sbrisolone con marmellata di fichi, ricetta senza burro e senza zucchero

Crostatine con marmellata di fichi senza burro e senza zucchero, dolcetti leggeri e ricchi di gusto perfetti per salutare l’estate.

Info
Porzioni: 6 Crostatine   Prep: 25Min ~ Cottura: 20Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 85ml Olio di semi (girasole o arachidi)
- Scorza di un limone
- 100g Farina tipo 1
- 100g Farina 00
- 20g Farina di Mandorle
- 5g Lievito per dolci
- Confettura di fichi

Introduzione

Ho sempre amato settembre, la fine dell’estate, i buoni propositi e i nuovi inizi. Settembre, per me, è molto più significativo dell’ultimo dell’anno per cominciare a fare cose/progetti che mi ero prefissata. Di #settembre amo anche i colori e i sapori, i dolci rustici con la frutta di stagione che dal forno sprigionano aromi di vaniglia e cannella. 

Oggi ho provato queste crostatine “sbrisolone” #senzaburro e #senzazucchero con la confettura di fichi, leggere ma allo stesso tempo davvero gustose. Sono facilissime da fare anche perché l’impasto non ha bisogno di riposare in frigo come la classica pasta frolla al burro e non dovrete nemmeno perdere tempo a realizzare la griglia decorativa che caratterizza le classiche crostatine. Ho scelto di non aggiungere zucchero all’impasto poiché la marmellata di fichi è di per sé già molto dolce, e ciò contribuisce a bilanciare il sapore finale. Non vi resta che provarle!



Procedimento

- In una ciotola, mescolare l’uovo, il tuorlo, l’olio di semi e la scorza di limone. A piacere, si può aggiungere anche un pizzico di cannella. 

- Aggiungere le polveri, quindi le farine e il lievito x dolci. Amalgamare con un cucchiaio poi impastare con le mani fino a formare un panetto.

- Prendere sei stampini per Crostatine da 9cm di diametro e pressare un po’ di impasto sulla base fino a creare il “guscio”. Aggiungere un cucchiaio o due di marmellata e spalmarla fino si bordi. Concludere con un po’ di briciole di impasto e qualche pezzetto di mandorla.

- Infornare a 180 gradi per circa 20min. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare le crostatine perché da calde sono molto delicate.