La Mozzarella In Carrozza

Muffin senza glutine

La Mozzarella In Carrozza - Muffin senza glutine
Muffins senza glutine con gocce di cioccolato, buonissimi e soffici, ideali a colazione o merenda.

Info
Porzioni: 7   Prep: 10Min ~ Cottura: 20/25Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 150g Farina di riso
- 25g Farina di mandorle
- 25g Farina di cocco
- 1 Uovo
- 130ml Latte
- 80g Zucchero
- 40ml Olio di semi
- 100g Gocce di cioccolato
- 16g Lievito x dolci (una bustina)

Introduzione

Spesso mi chiedete se i miei dolci possono essere fatti anche in versione “senza glutine”. Allora ho deciso di inaugurare una nuova categoria sul blog che avrà come hashtag #ricetteglutenfree, così da accontentare un pubblico più ampio! Questi muffins sono deliziosi e molto delicati, perfetti per una colazione golosa o una merenda leggera. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!



Procedimento

- In una ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero fino a che diventi leggermente spumoso. Aggiungere l’olio e il latte e mescolare.

- A parte unire gli ingredienti secchi, quindi le farine e il lievito.

- Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e aggiungere anche le gocce di cioccolato, tenute in freezer per qualche minuto e infarinate leggermente, per non farle affondare sulla base dei muffins.

- Mescolare giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, dopodiché distribuire il composto negli stampini o nella teglia apposita per muffins arrivando quasi fino all’orlo. A piacere, aggiungere altre gocce di cioccolato in superficie.

- Il segreto per dei muffins perfetti risiede nella cottura: infornare per 5 minuti a 200 gradi dopodiché abbassare la temperatura a 180 gradi e finire di cuocere 20min. La temperatura alta iniziale permetterà al muffin di crescere in altezza e sviluppare la cosiddetta “cupoletta”.

- Appena sfornati, questi muffins sono molto delicati. Lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli.