La Mozzarella In Carrozza

Muffins ai mirtilli e gocce di cioccolato bianco

Deliziosi muffins ai mirtilli, ideali per una colazione o merenda golosa e nutriente!

Info
Porzioni: 9 Muffins   Prep: 10Min ~ Cottura: 25Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 190g Farina 0
- 1/2 Cucchiaino Lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino di Bicarbonato
- 2 Uova
- 75g Zucchero semolato
- 75g Zucchero integrale di canna
- 120ml Olio d’arachidi
- 112g Panna acida (in alternativa, stessa quantità di latte o di yogurt)
- 160g Mirtilli
- Gocce di cioccolato bianco q.b.

Introduzione

Quando preparo i muffins, a casa è sempre una festa: “siii mamma ha fatto i muffins!”. Questi dolcetti mettono tanta allegria, sarà la forma buffa oppure i pirottini colorati che li racchiudono...secondo me però, il vero punto di forza, è la loro golosità! Questi muffins ai mirtilli sono semplicemente deliziosi: i mirtilli in cottura si scioglieranno e diventeranno quasi marmellata... Preparate gli ingredienti e correte a farli!



Procedimento

A - In una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi quindi: farina, zucchero di canna, zucchero semolato, lievito e bicarbonato. In un’altra ciotola mescolare tutti i liquidi, quindi le uova, la panna acida e l’olio. Unire ingredienti secchi e liquidi senza mescolare troppo a lungo.

B - Sciacquare i mirtilli sotto l’acqua corrente e tamponarli con carta da cucina. Spolverizzarli con un po’ di farina (in questo modo non affonderanno nei muffins) ed unirli al composto.

C - Con un servi gelato o un piccolo mestolo, distribuire l’impasto nei pirottini per muffins, arrivando quasi fino al bordo.

D - Distribuire le gocce di cioccolato bianco sulla superficie di ciascun muffin e infornare a 200 gradi per i primi 5 minuti, poi abbassare a 180 gradi e proseguire per altri 15 minuti. In questo modo si formerà la cupoletta che caratterizza questi dolcetti.