La Mozzarella In Carrozza

Pain ai chocolat, ricetta passo passo semplice e deliziosa, ideali a colazione da gustare con un buon cappuccino fumante.

Info
Porzioni: 7   Prep: 30Min ~ Cottura: 25Min   Diff: Difficile
Ingredienti
- 300g Farina forte (Manitoba o W330)
- 5g Lievito di birra secco
- 60g Zucchero
- 90ml Latte
- 70ml Acqua
- 20g Burro morbido
- Semini di mezza bacca di vaniglia o Un cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
- Per sfogliare
- 160g Burro

Introduzione

Ricetta super richiesta e a me, ormai lo sapete, piace tantissimo accontentarvi! Da quando avete visto i pain au chocolat nelle storie di Instagram, ve ne siete perdutamente innamorati! Del resto, come darvi torto? Io solo a sentire il profumo che esce dal forno inizio a sognare...per non parlare del primo morso, quando si percepisce tutto il sapore del burro e quella fragranza scioglievole che solo questo ingrediente riesce a donare! Vi è venuta per caso voglia di farli?! 



Procedimento

- In una ciotola, unire le farine con lo zucchero e il lievito. Versare il latte e l’acqua nella ciotola, entrambi a temperatura ambiente o leggermente riscaldati. 

- Aggiungere un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia e impastare fino ad ottenere un panetto. Unire il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, impastando finché si assorbiranno completamente. 

- Coprire la ciotola con un coperchio e lasciare lievitare l’impasto per un’ora, dopodiché trasferirlo in frigo fino al giorno dopo.

- Preparare il panetto di burro: tagliare a dadini il burro per la sfogliatura e adagiarli uno accanto all’altro su un foglio di carta forno. Riporre un altro foglio di carta forno al di sopra e con l’aiuto di un matterello formare un rettangolo di circa 23x16cm. Riporre anche il vostro panetto in frigorifero. 

- Il giorno seguente, prendere l’impasto direttamente dal frigo e poggiarlo su un piano di lavoro. Stenderlo in un rettangolo (26x42cm) e adagiare il panetto di burro proprio al centro. 

- Incassare il burro: sollevare la parte superiore del rettangolo e portarla al centro del panetto di burro. Fare la stessa cosa con la parte inferiore. È IMPORTANTE CHE LATO SUPERIORE E INFERIORE NON SI SOVRAPPONGANO. Ruotare l’impasto portando l’apertura in verticale e stendere di nuovo in un rettangolo. (Ti consiglio di guardare le mie storie in evidenza su Instagram per seguire la video ricetta passo passo).

- Fare una piega a tre, avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigo a riposare per 30 minuti. Ripetere la piega a tre ancora due volte, sempre a distanza di 30min.

- Formare i pain au chocolate: stendere l’impasto in un rettangolo e tagliarlo in tanti rettangolini più piccoli. Poggiare sui lati corti di ciascun rettangolino un po’ di cioccolato spezzettato, dopodiché arrotolare entrambi arrivando fino al centro. 

- Adagiare i pain ai chocolate sopra una teglia rivestita da carta forno, coprirli con pellicola e aspettare che raddoppino (circa 1h). Prima di infornarli spennellarli con un’emissione di latte e tuorlo sbattuto.

- Infornare i pain au chocolate a 180 gradi per 25min finché saranno belli dorati. Lasciare raffreddare e servire tiepidi o freddi.