Finalmente, dopo anni e anni di ricerca, ho trovato un’altra torta al cioccolato che metterò tra le mie preferite in assoluto (insieme alla tenerina, of course). Già, questa torta al cioccolato con soli albumi è davvero speciale perché la sua consistenza è molto, molto particolare. Un po’ soffice, un po’ scioglievole, questo mix di caratteristiche la rende perfetta in ogni momento della giornata, dalla colazione alla pausa caffè. Cos’aspettate a provarla?
- Se gli albumi sono freddi di frigo, portarli a temperatura ambiente lasciandoli fuori 30min circa, in questo modo monteranno meglio. Con una frusta elettrica montare gli albumi, quando cominceranno a schiumare aggiungere lo zucchero, non tutto in una volta, io l’ho aggiunto in tre parti, sempre continuando a montare, finché diventeranno bianchi e ben fermi.
- Sciogliere il cioccolato e il burro a bagno maria dopodiché aspettare che si freddino. Setacciare la farina, la fecola e il lievito x dolci aggiungerli alla montata di albumi. Unire anche il composto di burro e cioccolato.
- Mescolare il tutto delicatamente, dal basso verso l’alto, dopodiché versare in uno stampo da plum cake (23cmx9cm) o in una tortiera di 26cm di diametro imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi per 30min circa. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.
- Una volta fredda, la torta tenderà a creparsi in superficie e sprofondare un po’, questo perché contiene poca farina ed è molto “ariosa”. Non preoccupatevi, è proprio una sua caratteristica! Sarà lo stesso sofficissima e buona!