Torta al cioccolato e albumi

Porzioni: 6 | Preparazione: 10Min ~ Cottura: 30Min | Difficoltà: Facile


Finalmente, dopo anni e anni di ricerca, ho trovato un’altra torta al cioccolato che metterò tra le mie preferite in assoluto (insieme alla tenerina, of course). Già, questa torta al cioccolato con soli albumi è davvero speciale perché la sua consistenza è molto, molto particolare. Un po’ soffice, un po’ scioglievole, questo mix di caratteristiche la rende perfetta in ogni momento della giornata, dalla colazione alla pausa caffè. Cos’aspettate a provarla?


La Mozzarella in Carrozza - Torta al cioccolato e albumi

Procedimento

- Se gli albumi sono freddi di frigo, portarli a temperatura ambiente lasciandoli fuori 30min circa, in questo modo monteranno meglio. Con una frusta elettrica cominciare a montare gli albumi, aggiungere il cremortartaro e continuare a montare finché diventeranno bianchi e ben fermi.

- Sciogliere il cioccolato e il burro a bagno maria dopodiché aspettare che si freddino. Setacciare la farina e la fecola e aggiungerli alla montata di albumi. Unire anche il composto di burro e cioccolato.

- Mescolare il tutto delicatamente, dal basso verso l’alto, dopodiché versare in una tortiera di 20cm di diametro imburrata e infarinata (io ho scelto uno stampo per ciambella). Infornare a 180 gradi per 30min circa. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 4 Albumi

    ~ 1 bustina Cremor Tartaro

    ~ 75g Burro

    ~ 75g Cioccolato fondente al 70%

    ~ 50g Farina 0

    ~ 50g Fecola di patate

    ~ 150g Zucchero

Lascia un commento