Ho mangiato questa torta per la prima volta in una torteria molto carina qui a Torino, chiamata @berlicabarbis (in piemontese “leccarsi i baffi”). Mi è rimasta impressa la combinazione di quei sapori, la dolcezza e la burrosità dell’impasto che si sposa perfettamente con il gusto acidulo della marmellata alle more. La farina di grano saraceno conferisce rusticità alla torta, che, accompagnata da un buon the o da una tisana, è ideale da gustare per una merenda...da leccarsi i baffi!
- Nella planetaria, montare il burro morbido con lo zucchero finché diventerà bello spumoso.
- Separare i tuorli dagli albumi e aggiungere al burro i tuorli, uno alla volta.
- Setacciare le farine con il lievito e la cannella e versarli nel composto di burro, zucchero e tuorli. Aggiungere anche il latte e mescolare, dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto amalgamato.
- Montare gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli all’impasto delicatamente, per non smontarli.
- Versare il composto in una tortiera di 22cm di diametro, imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi per 25min. Prima di sfornare, lasciare riposare la torta 5 min nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.
- Una volta fredda, tagliare la torta a metà e farcirla con la marmellata, spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.