Questa è la torta che “rimpiazza” la mia tanto amata torta di mele, quella che scandisce l’inizio di una nuova stagione e che mi aiuta a non sentire la mancanza del connubio dolce che amo di più: mele e vaniglia. Le ciliegie sono buonissime da sole, figuriamoci dentro un impasto di uova, farina e burro. Se utilizzate quelle carnose, rimarranno belle consistenti senza diventare “marmellata”. Questa torta è perfetta in ogni occasione ed io vi consiglio di provarla assolutamente!
- Sciacquare per bene le ciliegie e snocciolarle. Metterle da parte. Montare le uova con lo zucchero (140g) e i semini della vaniglia finché diventeranno belle chiare e spumose.
- Versare il latte a filo e il burro, dopodiché unire anche le polveri (farina + lievito) setacciati. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
- Aggiungere 3/4 di ciliegie all’impasto e amalgamarle delicatamente. Versare in una tortiera di 20cm di diametro imburrata e infarinata e completare con le ciliegie rimaste. Spolverizzare con lo zucchero (10g io ho usato quello di canna) e infornare a 180gradi per circa 40min. Fare sempre la prova stecchino!