La Mozzarella In Carrozza

Torta di mele e noci, una torta semplice e buonissima, ideale per una colazione o merenda genuina.

Info
Porzioni: 6   Prep: 20Min ~ Cottura: 30Min   Diff: Media
Ingredienti
- 2 Mele Fuji
- 250g Farina 00
- 1 bustina lievito x dolci
- 100g Burro morbido
- 150g Zucchero
- 3 Uova (a temp. ambiente)
- 100g Noci sgusciate
- Succo di 1/2 limone spremuto + la scorza

Introduzione

La scorsa estate, a Vieste, una nostra vicina di casa, mi prestò il suo quaderno di ricette. Uno di quei quaderni un po’ sciupati e usurati dal tempo, di quelli scritti a mano, con parole abbreviate, sporchi qua e là da macchie di impasti. Ringrazio la signora Lucia per questa fantastica torta di mele e noci che continuo a rifare perché è buonissima, dalla crosticina friabile e l’interno umido. La ringrazio perche? mi ha fatto tornare indietro nel tempo, facendomi assaporare un dolce che sa veramente di “casa”.



Procedimento

- Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Irrorarle con il succo del limone e aggiungere anche la scorza, dopodiché mescolare e mettere da parte. Tagliare anche le noci grossolanamente (se volete una consistenza finale più “omogenea” potete anche scegliere di frullarle in un mixer riducendole così in polvere). 

- Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere le uova, uno per volta, e continuare a montare con le fruste a bassa velocità. 

- Setacciare la farina e il lievito e unirli al composto di uova e burro sempre mescolando. Aggiungere quindi le mele e noci e amalgamare il tutto.

- Versare il composto in una teglia da forno di 22cm di diametro rivestita da carta forno. Infornare a 180 gradi per circa 30min.