Su un blog di ricette non può di mancare la torta di mele classica, quella alta e soffice che solo a sentirne il profumo fa tornare indietro nel tempo. Perché chi di noi, da piccolo, non ha assaggiato una torta di mele? La cosa bella è che, con questo tipo di torta, si possono ottenere risultati diversi pur partendo dalla stessa ricetta. Come? Semplicemente cambiando varietà di mele o gusto dello yogurt, ad esempio. Provatela, personalizzatela. La amerete.
- Iniziare scaldando il latte senza portarlo a bollore, quando sarà abbastanza tiepido aggiungere la bacca di vaniglia privata dei semi e la scorza di bergamotto. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione.
- Sbucciare tre mele e tagliarle a piccoli cubetti. Mettere da parte. Montare le uova con i semini di vaniglia e lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Versare lo yogurt e il latte filtrato dagli aromi. Mescolare delicatamente con le fruste del mixer spento.
- Aggiungere la farina e il lievito setacciato e, a velocità minima, mescolare fino ad amalgamare il tutto. Per ultime, aggiungere le mele precedentemente tagliate a cubetti.
- Versare il composto in uno stampo foderato da carta forno e guarnire la superficie con la quarta mela, tagliata a fettine sottili con tutta la buccia, creando una decorazione a raggiera. Spolverizzare con poco zucchero di canna e infornare a 180 gradi per 50/60min. Aspettate che raffreddi prima di tagliarla e servirla.