Torta stracciatella

Porzioni: 6 | Preparazione: 15Min ~ Cottura: 50Min | Difficoltà: Media


Volevo fare una torta che ricordasse il gusto del mio gelato preferito, la stracciatella. Tante scaglie di cioccolato fondente avvolte da un impasto soffice ed umido, profumato alla vaniglia. Questa torta è nata per caso ma è pazzesca. Ho inoltre pensato ad un’idea carina di presentazione, in stile primaverile che spero vi possa piacere e ispirare!


La Mozzarella in Carrozza - Torta stracciatella

Procedimento

- In una ciotola, setacciare lievito e farina e mettere da parte.

- Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con metà dello zucchero, ovvero 75g.

- Mescolare i tuorli, la panna, l’olio e i semini della vaniglia con gli altri 75g di zucchero. Unire anche il mix di farina e lievito.

- Incorporare gli albumi montati a neve con delicatezza, per evitare di smontarli.

- Come ultima cosa, aggiungere le gocce di cioccolato. Versare in una teglia di 18vm di diametro e infornare a 180gradi per 50min circa. Una volta cotta e raffreddata, con un coltellino tagliare un cerchio al centro della torta. Rimuovere il cerchio delicatamente e Riempire con frutta fresca e spolverizzare con zucchero a velo.

NB: 

~ Se volete una torta più bassa, che vi permetterà di ridurre anche i tempi di cottura, usate una teglia con diametro più largo.

~ Per far sì che le gocce di cioccolato non sprofondino sulla base della torta, tenetele in freezer per circa 30min prima di aggiungerle alla torta.

~ Il cerchio di torta che rimuovete potete tagliarlo a fette e servirlo ugualmente, oppure tagliarlo a dadini e usarli come decorazione!

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 100g Cioccolato fondente in scaglie

    ~ 250g Farina 0

    ~ 1 Bustina lievito x dolci

    ~ 2 Uova

    ~ 150g Zucchero

    ~ 200ml Panna fresca

    ~ 60ml Olio di semi

    ~ 1 Bacca di vaniglia naturale

Lascia un commento