Ho già detto che adoro il cioccolato? Questa torta dovete provarla, magari tiepida, con una pallina di gelato. È così scioglievole che vi sembrerà di assaporare un cioccolatino. Io ho usato il fondente al 70% e credo sia stato perfetto perché una percentuale più bassa di cacao avrebbe reso la torta troppo pesante. Provatela!
- Per prima cosa, sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Lasciar raffreddare.
- Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con la metà dello zucchero, finché saranno spumosi. Unire la farina, il latte e il composto di burro e cioccolato.
- Montare gli albumi e solo quando cominceranno ad incorporare aria unire l'altra metà di zucchero. Continuare a montare finché diventerà lucido e cremoso.
- Unire gli albumi montati al composto di tuorli e cioccolato gradatamente, dal basso verso l'alto.
- Versare il composto in una teglia (meglio a cerniera) rivestita da carta forno e infornare a 170 gradi per 20 min circa.
N.B. non essendoci lievito il segreto per una torta dalla consistenza perfetta è montare bene i tuorli e gli albumi (che monteranno meglio se lasciati a temperatura ambiente per 30 min). Inoltre, non cuocere troppo la torta i rischierete di farla diventare secca!