La Mozzarella In Carrozza

Tortelli dolci di carnevale al forno

La Mozzarella In Carrozza - Tortelli dolci di carnevale al forno
Tortelli al forno di Carnevale, dolcetti a base di una pasta frolla senza lattosio ripieni di crema alle nocciole.

Info
Porzioni: 15 Tortelli   Prep: 5Min ~ Cottura: 15Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 250g Farina 0 o 00
- 1 cucchiaino Lievito x dolci
- Pizzico di sale
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 1 cucchiaio di Liquore a scelta (io Anice)
- 50ml Olio di semi di arachidi
- 70g Zucchero
- Scorza di un limone bio
- Crema di nocciole o marmellata qb

Introduzione

Lo scorso carnevale è passato senza neanche accorgermene. Ricordo di aver acquistato i vestiti ai bambini e di averglieli fatti indossare solo una volta. Tra l’altro nessuna “sfilata”, solo un giretto veloce a casa dei nonni e stop. C’era già nell’aria qualcosa che avrebbe preannunciato un periodo difficile, conservai quei vestiti nella speranza di poterli sfruttare un po’ di più l’anno successivo e con il profondo desiderio che tutte le previsioni sul Covid non si sarebbero avverate. Purtroppo non fu così, la storia la conosciamo tutti. Quest’anno non mi aspettavo nulla dal Natale, figuriamoci dal Carnevale! Sono un po’ pessimista, lo so, in realtà ho solo smesso di farmi aspettative e di prendere ogni giorno come viene. Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di facile e buono, e, anche se sarà di nuovo un Carnevale poco allegro e spensierato, ho deciso che non rinuncerò alle golosità tipiche di questa festa! Ho fatto questi dolcetti dal ripieno super cremoso, racchiuso all’interno di un guscio di pasta frolla croccante senza lattosio. 



Procedimento

- Versare la farina su una spianatoia. Aggiungere il lievito per dolci e fare la classica fontana con le mani. Aggiungere il pizzico di sale tutt’intorno, mentre nel centro aggiungere l’uovo e il tuorlo. Versare anche l’olio, il liquore e la scorza di limone. Per finire, lo zucchero.

- Sbattere il tutto con una forchetta, incorporando man mano un po’ di farina. Quando l’interno non sarà più troppo liquido, impastare con le mani fini a formare un panetto. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare 15min.

- Dividere il panetto in due pezzi e stenderli in due sfoglie sottili. Adagiare su una sfoglia qualche cucchiaino di crema di nocciole (o di marmellata) distanziandoli tra loro. Coprire con l’altra sfoglia e pressare per bene con i polpastrelli lungo il ripieno, così da far fuoriuscire l’aria. Con un taglia pasta ricavare i tortelli e adagiarli su una teglia rivestita da carta forno. Impastare nuovamente gli avanzi di pasta e continuare a formare i tortelli.

- Infornare i tortelli a 180 gradi per 15 minuti, finché saranno leggermente dorati. Una volta pronti, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.