Albero di sfoglia con robiola e spinaci

Porzioni: 6/8 | Cottura: 30/35Min | Difficoltà: Facile


Le feste di avvicinano e quello che più mi piace sono i preparativi. C'è chi cucina i primi, chi i secondi, chi i dolci...io di solito mi dedico agli antipasti! Questo è tipicamente natalizio e molto scenografico a parer mio, non vi occorrerà tagliarlo perché una volta messo a tavola ciascun ospite potrà staccare con le mani il suo "rametto" da mangiare! 


La Mozzarella in Carrozza - Albero di sfoglia con robiola e spinaci

Procedimento

- Mettere gli spinaci in padella e farli saltare con un po' di olio e sale. Una volta pronta lasciateli raffreddare e tagliateli grossolanamente.

- Unire la robiolina e mescolare fino a creare un composto omogeneo. Assaggiare e le eventualmente aggiustare di sale.

- Nel frattempo stendere il primo rotolo di pasta sfoglia e con un coltellino ricavare la forma di un albero, creando un cono per la chioma e un piccolo rettangolo al fondo per il tronco. Scartare i ritagli (utilizzarli per fare dei salatini) e spalmare sopra il ripieno avendo cura di lasciare spazio intorno ai bordi. 

- Stendere l'altra sfoglia e adagiarla sopra quella col ripieno. Usando sempre un coltellino seguire la forma dell'albero sottostante e ricoprirlo, sigillando i bordi con le dita.

- Partendo dalla punta dell'albero tracciare due linee verticali col coltello senza però tagliare fino in fondo, arrivando fino all'inizio del tronco. Da ciascuna linea realizzare delle strisce orizzontali dello spessore di circa 1 cm creando quindi i rami.

- Con le dita, attorcigliate delicatamente ciascun ramo partendo dal fondo fino ad arrivare alla punta.

- Trasferite l'albero di sfoglia su una teglia da forno e infornate a 200 gradi per 30-35 min.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 2 Rotoli di pasta sfoglia

    ~ 100g Spinaci (io surgelati)

    ~ 100g Robiolina Fresca

    ~ Olio evo

    ~ Sale

Lascia un commento