La Mozzarella In Carrozza

Involtini di prosciutto crudo

La Mozzarella In Carrozza - Involtini di prosciutto crudo
Involtini di prosciutto crudo ripieno di formaggio cremoso, noci e sedano. Un antipasto fresco e leggero, facilissimo da fare.

Info
Porzioni: 12   Prep: 20Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 12 fette di Prosciutto crudo dolce (tipo Parma)
- 200g Formaggio cremoso (robiola o Philadelphia)
- 2 gambi di Sedano verde con anche le foglioline
- 80g Noci sgusciate
- 2 cucchiai Olio evo
- Pepe nero q.b.
- 12 Filo di erba cipollina
- Miele q.b

Introduzione

Adoro iniziare il pranzo o la cena con tanti piccoli assaggi di antipasti, facili da fare ma soprattutto freschi e leggeri. In un Natale “normale” ciascun membro della mia famiglia avrebbe portato qualcosa di diverso da condividere insieme agli altri, di solito c’è una varietà così ampia che ci si riempie la pancia prima del dovuto! 

Oggi vi propongo questi involtini di prosciutto crudo dal ripieno cremoso a base di formaggio spalmabile, noci tritate e dadini di sedano fresco! Ovviamente, potete sbizzarrirvi e usare gli ingredienti che preferite: bresaola al posto del prosciutto, pomodorini secchi al posto del sedano! E per servirli, al posto del miele, delle marmellate o mostarde originali! Vi dico già che mentre li farete sarà difficile resistere alla tentazione di mangiarne qualcuno! Facciamolo insieme!



Procedimento

- Iniziare preparando il ripieno: in una ciotola, mescolare il formaggio con il sedano tagliato a cubetti e le noci tagliuzzate grossolanamente. Condire con l’olio e una grattugiata di pepe nero.

- Stendere le fettine di prosciutto crudo e farcire con il ripieno. Chiudere l’involtino con un filo di erba cipollina.

- Lasciare riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servire gli involtini. A piacere, si può guarnire gli involtini con qualche goccia di miele o di aceto balsamico.