La Mozzarella In Carrozza

Flan di cavolo viola

La Mozzarella In Carrozza - Flan di cavolo viola
Flan di cavolo viola, un antipasto sfizioso e facile da fare che stupirà i vostri invitati.

Info
Porzioni: 3   Prep: 10Min ~ Cottura: 30Min   Diff: Media
Ingredienti
- 2 Uova
- 50ml Panna Fresca
- 2 cucchiai Formaggio grattugiato
- Sale, un pizzico
- 120g Cavolo viola
- Burro qb
- Per la fonduta:
- 100ml Latte
- 50g Formaggio molle tipo Taleggio

Introduzione

I flan li ho scoperti da quando vivo a Torino, forse perché in quasi tutti i ristoranti piemontesi, è facile trovarli tra gli antipasti. C’è da dire che sono davvero facilissimi da preparare e promettono un risultato finale che è sia bello da vedere che buono da mangiare. Potete scegliere il “gusto” che più vi piace, anche a seconda delle verdure di stagione e/o che avete in casa. Io oggi, ho scelto il cavolo viola, un super food amico della nostra salute! 



Procedimento

- Tagliare a listarelle il cavolo viola e sciacquarlo. Scaldare poco olio in un tegame e saltarvi per 5min il cavolo viola, salando alla fine. Frullare con un mixer fino ad ottenere un composto cremoso.

- In una ciotola, sbattere con una frusta le uova, un pizzico di sale, la panna e il formaggio grattugiato. Unire anche la crema di cavolo viola e mescolare.

- Imburrare tre stampini di alluminio (quelli per muffin) e versare il composto dentro ciascuno. Mettere gli stampini in una teglia riempita con due dita d’acqua e infornare a 180gradi 30min. Prima di sfornare, lasciare riposare i flan in forno, con lo sportello aperto 5min.



Per la fonduta: scaldare il latte e, quando sarà tiepido, sciogliervi il formaggio, mescolano finché si sarà creata una consistenza cremosa. Servire i flan accompagnandoli con due cucchiai di fonduta.