La Mozzarella In Carrozza

Girelle di sfoglia al radicchio

La Mozzarella In Carrozza - Girelle di sfoglia al radicchio
Girelle di sfoglia al al radicchio e ricotta, perfetti come antipasto o come aperitivo

Info
Porzioni: 20Girelle   Prep: 20Min ~ Cottura: 25Min   Diff: Media
Ingredienti
- 270g Radicchio
- 120g Ricotta
- 30g Formaggio grattugiato
- 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Introduzione

Quando si tratta di cene in famiglia, occasioni di festività o ricorrenze speciali, gli antipasti non devono mai mancare! La pasta sfoglia, si presta davvero per moltissime preparazioni, quindi vi consiglio di fare una bella scorta se volete prepare qualcosa di sfizioso senza troppi sforzi! Oggi vi propongo le girelle di sfoglia al radicchio, facili e veloci, andranno a ruba!



Procedimento

- Tagliare il radicchio a listarelle ed immergerlo in una ciotola piena di acqua fredda. Cambiare l’acqua ogni 30min almeno tre volte, in questo modo il radicchio perderà parte del suo gusto amarognolo.

- Cuocere il radicchio in padella con un filo d’olio, aggiungere sale q.b e aspettare che appassisca e diventi tenero. Far raffreddare completamente.

- Una volta freddo, unire il radicchio alla ricotta e al formaggio grattugiato. Se preferite un composto più omogeneo, passare tutto nel mixer.

- Ricavate dal vostro rettangolo di pasta sfoglia 4 strisce in senso orizzontale. Farcire ciascuna striscia con il composto di ricotta e radicchio e arrotolarla. Far riposare i rotolini in freezer, per almeno 30min. In questo modo, sarà più semplice tagliare le girelle senza che il ripieno fuoriesca.

- Togliere i rotoloni dal freezer e ricavare le girelle. Disporle su una teglia rivestita da carta forno e cuocere a 180gradi per circa 25min, finché saranno belle dorate.